Approvate, con i 16 voti dei consiglieri di maggioranza, le proposte relative ad una variazione di bilancio e all’assenza di obbligo di adozione del bilancio consolidato – esercizio 2022.
Alla votazione non ha partecipato la minoranza che ha lasciato l’Aula dopo aver effettuato interventi preliminari, nonostante gli stessi fossero stati rimandati alle sedute in “question time”. Nello specifico il consigliere Lorenzo Italiano ha letto un’interrogazione chiedendo lumi sul servizio di tesoreria dopo che la gara per l’affidamento, nei mesi scorsi, è andata deserta. E ha sollecitato il responsabile del servizio finanziario ed il segretario generale «a sanare la situazione di irregolarità amministrativa e contabile con gli opportuni atti amministrativi, così come rilevato e richiesto anche dal collegio dei revisori dei conti».
Il consigliere Giuseppe Crisafulli è tornato sui lavori nella piazza di San Pietro, riferendo di un impegno del sindaco per un incontro con i residenti della zona, però ancora non avvenuto, ed aggiungendo che nel quartiere si contestano alcune previsioni del progetto. I residenti contrari hanno raccolto già oltre 500 firme, sostenendo che non sia opportuna né funzionale la previsione di un campo di padel.
Infine, il consigliere Damiano Maisano è tornato sulla contestata vicenda della bretella realizzata per i lavori sul ponte Mela di collegamento Milazzo-Barcellona considerando la stessa impraticabile e non a norma, per cui ha posto il problema delle vie di fuga dalla città, considerati pressoché inesistenti, nel caso di malaugurati incidenti.